Skip to content

Questa repository contiene le esercitazioni riguardanti il corso di Simulazione Numerica tenuto dal prof. Davide Emilio Galli (A.A. 2023-2024).

Notifications You must be signed in to change notification settings

daviderivaa/davide-Simulazione_Numerica

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 

History

22 Commits
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

Laboratorio di Simulazione Numerica

Davide Riva

Questa repository contiene le esercitazioni riguardanti il corso di Simulazione Numerica tenuto dal prof. Davide Emilio Galli (A.A. 2023-2024).

Struttura della repository

Ogni directory contiene un notebook con la consegna dell'esercitazione, i risultati e i plot ottenuti e brevi spiegazioni o commenti a riguardo del codice utilizzato o dei risultati ottenuti. Ci sono inoltre delle sotto-directory, una per ogni punto dell'esercizio, contenenti le seguenti directory e file:

  1. main.cpp: contiene il codice in c++ che svolge l'esercizio
  2. makefile: contiene le istruzione per compilare
  3. INPUT: directory contenente il file input.dat laddove è necessario passare delle variabili di input al codice. Nel main è specificato cosa sono le varie variabili lette da input.dat
  4. OUTPUT: directory che raccoglie tutti i file di output utilizzati nel notebook
  5. file oggetto, eseguibili e seed.out creati durante la compilazione

Ogni esercizio è compilabile con il comando make ed eseguibile con il comando ./main.exe. Fanno eccezione le esercitazioni 4, 6 e 7 nelle quali è stata utilizzato il codice fornito dal professore nella directory NSL_SIMULATOR: in questi tre casi la compilazione va eseguita all'interno della sotto-directory SOURCE e l'eseguibile si chiama simulator.exe. Anche l'esercizio 10.2 fa eccezione, in questo caso trattandosi di un esercizio riguardanta la parallelizzazione la compilazione e l'esecuzione sono fatte tramite i seguenti due comandi:

mpicxx -I/home/davide/Simulazione_Numerica/Utilities main.cpp /home/davide/Simulazione_Numerica/Utilities/random.cpp
mpiexec -np 16 ./a.out

dove 16 è il numero di core utilizzati dal codice. È inoltre necessaria l'installazione del software open-source mpich per questa esercitazione.

La directory Utilities contiene i file necessari alla generazione di numeri casuali.

Releases

No releases published

Packages

No packages published