A Telegram Bot for Spaggiari's ClasseViva school E-Register
Ho finalmente deciso che, dopo tanti mesi di inattività, questa era l'unica cosa sensata da fare per il bot: non lo svilupperò e aggiornerò più, almeno nel breve periodo. Mi dispiace veramente tantissimo, perchè questo è un bot che ho portato avanti praticamente da solo fin dal 2018, quando ero in seconda superiore e non avevo ancora mai creato un progetto così "utile". Ma, dopo mesi in cui ho continuato a dire "appena ho tempo lo sistemerò", mi sono reso conto che risolvere i bug diventava sempre più un rincorrere dietro a Classeviva: io sistemavo un problema, loro bloccavano il bot per le troppe richieste, io trovavo un modo per aggirare il blocco e loro trovavano un altro modo per bloccarmi. Adesso che ho finito le superiori, cercare di mantenere questo bot per me non ha più molto senso, anche se so che per molti di voi sarebbe ancora utilissimo... detto questo, per fortuna negli ultimi anni l'app ufficiale di Classeviva è migliorata, quindi dovreste sentire un po' meno la mancanza di questo bot :)
Come ho scritto prima e come molti di voi sapranno, più cercavo di risolvere alcuni problemi più ne uscivano di altri mai visti. Somma questo al fatto che le API di classeviva sono private, ovvero non hanno nessun tipo di documentazione consultabile e soprattutto possono cambiare da un momento all'altro senza preavviso, e il risultato è che cercare di mantenere il bot attivo senza problemi diventava sempre più difficile. Nell'ultimo periodo in particolare, la quantità di utenti che utilizzava il bot era talmente elevata che Classeviva continuava a bloccare le richieste dal mio bot nonostante i miei vari tentativi. ("Fun" fact: ho scoperto che per un po' di tempo, visto che hostavo il bot su un server di Oracle, avevano bloccato qualsiasi server di Oracle in Europa dal fare richieste al sito di Classeviva 😅 ops)
Se non l'hai provata da un po' di tempo, scarica l'app ufficiale di Classeviva: hanno risolto alcuni dei problemi che aveva, come le notifiche per le nuove circolari e di (alcuni) nuovi voti! Se invece l'idea di un bot telegram era troppo comoda, puoi provare @classevivabot, un progetto indipendente dal mio ma sempre open-source (nota: non garantisco che funzioni, come il mio potrebbe avere gli stessi problemi con ClasseViva)
Certo, ne sarei più che contento! Se hai voglia di portare avanti questo bot, crea un fork di questo repository. Se hai bisogno di un consiglio puoi scrivermi a @pesaventofilippo (un consiglio su come funziona una parte di codice va bene, ma non ho tempo di darti una mano a programmare o aiutarti). Se il progetto sarà ben sviluppato e mantenuto, farò volentieri un annuncio qui per dire a tutti della tua creazione!